Il Cibo Sentito è un progetto di promozione e cura della relazione con il cibo, rivolto a tutti coloro che desiderano ritrovare il benessere attraverso un giusto equilibrio tra alimentazione, emozioni e appagamento dei sensi.
Con la partecipazione ai seminari introduttivi, sin da subito ci si immerge nella filosofia di questo progetto teorico-esperenziale. Si scopriranno, a livello teorico, i significati biologico-nutrizionali e psicologici che sottendono la relazione con il cibo, a livello pratico, ogni partecipante,farà un'esperienza di riscoperta sensoriale, mettendo in gioco il proprio sentire.
Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante.
Kabat-Zinn 1994
Il senso della vista, oggi sovrastimato, verrà a momenti sospeso, favorendo la riscoperta dei sensi. Il gusto, olfatto, tatto, udito, la vista e l'ascolto di sé, aiuteranno a respirare le emozioni e i ricordi che l'esperienza suscita.Il senso della vista, oggi sovrastimato, verrà a momenti sospeso, favorendo la riscoperta degli altri sensi. Il Cibo Sentito propone una cena innovativa ed evocativa, che permette di recuperare, grazie alle meditazioni Mindfulness, la piena consapevolezza di se stessi. L’effetto è la percezione di vivere pienamente il momento presente (qui e ora) che permette di sentire il cibo con la maggior ampiezza di sfumature possibili.
Il gruppo di max 8 persone, svolgerà un percorso di consapevolezza emotiva, sensoriale e corporea. Nel gruppo del Il Cibo Sentito, si sperimenterà la relazione con il cibo attraverso tecniche creative e a mediazione corporea (bioenergetica, tecniche di rilassamento, fantasie guidate, yoga), in un contesto protetto, accogliente e non giudicante.Il percorso prevede 6 incontri tematici:
Un laboratorio in cui ogni persona sarà guidata per qualche ora nello sperimentarsi tra assaggi e degustazioni condite da meditazioni, in uno spazio di ascolto, di confronto e di complicità. L’Officina del Il Cibo Sentito è un'introduzione stuzzicante alla Mindful Eating (Mindfulness applicata all’alimentazione), una palestra in cui allenare i sensi e un nuovo modo di porsi nei confronti del cibo, che non suggerisce cosa mangiare ma come farlo in piena consapevolezza e nel rispetto della proprio sentire e della propria unicità.
Un percorso di gruppo di 9 incontri in cui verrà applicato il protocollo Mb-Eat ideato dalla psicologa Jean L. Kristeller in collaborazione con il biologo, Prof. Jon Kabat-Zinn. Attraverso questo protocollo si acquisisce consapevolezza di se stessi, dei propri impulsi, motivazioni, emozioni e pensieri, rendendo quindi più intensi e gratificanti i pasti e migliorando il rapporto generale con l’alimentazione. Questo percorso del Il Cibo Sentito è rivolto a coloro che sentono di voler migliorare l'assunzione di cibo e gestire meglio le abitudini alimentari attraverso un processo di consapevolezza in cui ci si riconnette con i meccanismi di autoregolazione del corpo.
GRUPPI DI CAMMINO CONSAPEVOLE
entra come protagonista nella tua vita
Ciclo di camminate assistite in gruppo, di circa 1 ora, che hanno come obiettivo di sviluppare la presenza nel momento presente e acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e dell’ambiente circostante.
BIOENERGETICA
“Il cambiamento è possibile ma deve partire dall’accettazione di se stessi.” (Lowen)
Ciclo di 8 incontri che hanno come obiettivi: raggiungere uno stato di benessere psicofisico diffuso, scaricare lo stress e al tempo stesso di sentirsi più energici e vitali; acquisire nuova consapevolezza di sé e del proprio corpo e promuovere l’ascolto e la libera espressione delle proprie emozioni.
PSICOTERAPIA
“Assistere la persona nella ricerca del vero sé e poi aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sè” (May)
La Psicoterapia rappresenta un viaggio alla scoperta di se stessi che rimuove gli ostacoli alla crescita e allo sviluppo. È un cammino di rinascita, una trasformazione da percorrere insieme ad un esperto viaggiatore: lo Psicoterapeuta.
EDUCAZIONE NUTRIZIONALE
“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte “ (La Rochefoucoult)
Mangiare con consapevolezza è la chiave della straordinaria avventura che noi viviamo quando facciamo la nostra esperienza con il cibo. Non solo calorie, ma anche ricordi, emozioni e sopratutto definizione della propria identità.
Il cibo sentito
Via Olmi, 49
55042 - Forte dei Marmi (LU)
P.IVA 01936580461 - C.F. CCCLRI67R70G628P
Dott.ssa Elena De Pasquale cell. +39 347 1451953
Dott.ssa Ilaria Cecconi cell. +39 328 3911917
E-mail info@ilcibosentito.com
Privacy e Cookies
Preferenze Cookie