La Bioenergetica è una forma di terapia psicocorporea messa a punto dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen a partire dagli anni cinquanta, che associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il loro potenziale di piacere e gioia di vivere.
Il benessere, il piacere e la gioia di vivere sono legati alla quantità di energia di cui la persona può disporre, non sempre siamo in grado di poterla utilizzare completamente a causa di freni, blocchi e tensioni croniche che il nostro corpo sviluppa come meccanismo difensivo nei confronti dello stress. Quando una persona subisce un trauma a livello fisico che risveglia dolore in una parte del corpo, l'organismo per proteggersi dalla sensazione dolorosa si irrigidisce e si crea una tensione nei muscoli e nei tessuti che circondano la zona in questione, nel tentativo di immobilizzare e ridurre il dolore. Tali tensioni diventano esse stesse causa di dolore e riducono energia disponibile per la vita e movimento. Lo stesso accade, a livello più profondo, quando una persona vive situazioni traumatiche, di conflitto emotivo e di sofferenza psichica: per poterlo fronteggiare, l'individuo mette in atto dei meccanismi di difesa inconsci che consistono a livello fisico nella contrazione muscolare e nel freno della respirazione e a livello psicologico in risposte caratteriali e comportamentali diversi a secondo dell'esperienza vissuta.
Questo processo si struttura gradualmente a partire dalla prima infanzia, quando il bambino viene a contatto con lo stress di un'ambiente poco responsivo ai suoi bisogni; Lowen si basò sugli studi di Raich dell'Analisi del carattere, il quale intuì che l'uomo era prigioniero di una corazza muscolare e caratteriale.
La corazza caratteriale con il tempo si rivela un impedimento al raggiungimento della propria identità.
L'identità dell' IO è costituita da quella corporea, emozionale e razionale. Quando c'è equilibrio tra questi aspetti, la persona riesce a prendere decisioni facendo valutazioni sulla situazione reale, su ciò che ritiene meglio per sé.Quando le difese emotive, che spesso corrispondono ai blocchi nel corpo, impediscono il sentire delle emozioni e della percezione del corpo, si ha uno spostamento esclusivamente sull'identità razionale e la persona non agisce considerando i vari aspetti decisionali nel "qui ed ora" ma proietta l'IO in immagini ideali, in illusioni. L'identità non viene più percepita come integrazione tra emozioni, corpo e pensiero ma elimina il contatto con le proprie emozioni e con le percezioni corporee identificandosi in qualcosa che è ideale, immaginario, che non esiste.
L'analisi bioenergetica cerca di scoprire quest'aspetto costruito, non reale, dell'io e portando alla luce i meccanismi che hanno dato vita alle difese, rende la persona consapevole e quindi libera, centrata sul suo vero sé. Tale processo terapeutico è reso possibile dal passaggio al vissuto regressivo, evocato da esercizi corporei che consentono di vivere nel “qui ed ora” il sentimento antico, che ha portato alla costruzione delle difese inconsce.
L'analisi bioenergetica permette un nuovo tipo di intervento che rinforza l'identità e migliora la consapevolezza e la percezione del corpo e delle emozioni.
L'obiettivo è quello di identificare i confini del corpo, ritrovare la percezione di parti dimenticate, rilassare le tensioni muscolari dovute e contrazioni croniche causate dallo stress o da difese inconsce, esprimere stati emotivi che generalmente vengono repressi come aggressività o opposizione, imparare a esprimere ma allo stesso tempo contenere le emozioni. Questo si ottiene ridando la consapevolezza al movimento, cogliendo le difficoltà nell'eseguirlo, ponendo attenzione all'emozione sottostante. Gli esercizi di Bioenergetica possono aiutare la persona a sentire il corpo, aumentando il livello di energia vitale, migliorando lo stato d'animo e la capacità di provare piacere e gioia ritrovando quindi un completo benessere.
Il cibo sentito
Via Olmi, 49
55042 - Forte dei Marmi (LU)
P.IVA 01936580461 - C.F. CCCLRI67R70G628P
Dott.ssa Elena De Pasquale cell. +39 347 1451953
Dott.ssa Ilaria Cecconi cell. +39 328 3911917
E-mail info@ilcibosentito.com
Privacy e Cookies
Preferenze Cookie